Dipende dal portafoglio:
Una cambusa effettuata da un oculato amante della cucina e consapevole dei limiti imposti dalla barca utilizzata (ovvero dal suo spazio cottura) può partire dai costi base (8-10 euro procapite per due pasti al dì e colazione) all’infinito. Se volete ottenere il miglior risultato, NON fatevi accompagnare a far la spesa da compagni di viaggio che comprano in virtù di ”ma questo è buono, ma questa è prelibatezza”.
Di seguito un elenco di cambusa standard, può aiutarci nelle scelte.
Visto che il check-in lo fa il comandante e di solito si interessa di possibili guasti, attrezzatura di bordo, sicurezza ecc. , “non ha tempo”per controllare: le bombole del gas, il pentolame, la funzionalità del piano cottura (due miseri fuochi) ed il forno (importante). Fatelo voi. Non tutti sanno che con una pentola a pressione si cucinano ottimi piatti e velocemente oltre che in sicurezza (la pentola chiusa in caso di “Mare” è molto più sicura di una pentolona di acqua bollente ballonzolante in dinette) puo servire un pasto veloce caldo e, nutriente ed appetitoso in minor tempo. Non la trovate mai in barca).
Luciano Zaniboni… Mi suona… ma sei per caso quel Luciano di Pavia che tra la fine degli anni 70 inizio 80 si era autocostruito un trimarano su disegno di Tristar Trimarans e amigo di Gert ? Se si fammi sapere io sono quel tal Antonio che acquistòl’altro trimarano quello di Gert. E non ti dico altro, ma mi piacerebbe scambiare quattro chiacchiere con te. LIl mio indirizzo credo che tu lo possa vedere…
Ciao