L’incontro è dedicato a Bernard Moitessier, il navigatore francese diventato il mito di generazioni di velisti. Moitessier iniziò a navigare in Indocina, dov’era nato, con le barche locali; andò poi in Francia dove con la sua barca Joshua partecipò alla prima regata in solitario intorno al mondo, la Golden Globe, dove, quando già stava per vincere, decise di tornare indietro e di raggiungere le isole del Pacifico, “per salvarsi l’anima”, come ebbe a dire. I suoi libri, come La lunga rotta, Un vagabondo dei mari del Sud, e l’ultimo Tamata e l’alleanza – il suo testamento spirituale – sono diventati quasi dei testi sacri per chi vede nel mare l’occasione per scoprire il mondo e sé stessi. A parlare di Bernard Moitessier sarà Luca Alessandrini, Direttore dell’Istituto Parri di Bologna, storico dell’età contemporanea e collaboratore di riviste e quotidiani, ma anche grande esperto di yachting e barche d’epoca e classiche.
Alla vita del navigatore francese è stata anche dedicata la recente graphic novel Moitessier. La lunga rotta di un uomo libero, pubblicata da Nutrimenti nel 2021, disegnata da Gabriele Musante, che è stato anche l’ispiratore e organizzatore del ciclo di incontri.
Alle 19,45 sarà possibile cenare in compagnia del relatore e dell’illustratore presso il ristorante Ricamato all’interno del Circolo Tennis, con menù tortelli, visionabile sul sito https://ricamatoalbinea.
Informazioni: Luciano 3477114899
Durante la serata sarà possibile acquistare libri, con dedica dell’autore.