Il nostro socio Valerio Cioni ci segnala questa sua iniziativa, che diffondiamo con piacere ai nostri lettori.

“Dopo due anni di preparazione a terra, a gennaio 2020, partendo dai canali di Chioggia, ho attraversato il Mediterraneo e l’Atlantico atterrando in Martinica.

Orca, la mia imbarcazione è lunga circa dieci metri ed ospita fino a quattro persone. Ho curato personalmente le sue dotazioni, non trascurando nulla di quello che mi sembrava necessario per la sicurezza: il pozzetto è protetto da una copertura quasi integrale, EPIRB, AIS, zattera oceanica, comunicatore satellitare per inviare messaggi e ricevere le previsioni, pannelli solari, timone a vento. Una buona dotazione di vele, comprese quelle per vento duro, per cui ho predisposto uno stralletto di trinchetta.
Ora è tempo di pianificare il ritorno. Il progetto è quello di lasciare la Martinica probabilmente ad ottobre con rotta verso nord, seguendo l’arco delle isole caraibiche fino in Giamaica. Poi direzione verso Cuba, in senso orario fino all’Avana. Da lì, confidando in una migliore situazione sanitaria, rotta verso la Florida, per mare o attraverso i canali dell’Intracoastal Waterway, fino a New York. A giugno la traversata verso le Azzorre.
Se siete interessati ad accompagnarmi per un tratto del mio percorso di ritorno potete contattarmi al numero 335 5867750″.

Ovviamente la pianificazione di Valerio è in una fase preliminare, in attesa di sviluppi sulle disponibilità di voli verso quelle aree, ma non mancheremo di segnalarvi gli aggiornamenti man mano che saranno disponibili. 

Pin It on Pinterest

Share This