Cartografia OpenSeaMap
Da quando l’uomo ha iniziato a navigare si è posto il problema dell’orientamento; dapprima ha guardato il cielo, trovando grande aiuto negli astri. Poi ha riabbassato lo sguardo al suolo, rendendosi conto che la terra, per essere compresa e percorsa, andava in qualche modo “riprodotta” su un foglio. Oggi i “fogli” del navigante sono per lo più elettronici, e le sue mani stringono strumenti ben più compatti rispetto ad una vecchia carta nautica.
Usando le mappe OpenSeaMap puoi pianificare le tue navigazioni, ripercorrere nel dettaglio quelle dei nostri soci o, inviandocele per mail, proporre le tue rotte.
La cartografia OpenSeaMap ci ha permesso di riattivare questo servizio dopo oltre due anni di attesa, dal momento in cui Navionics decise di togliere il supporto gratuito ai siti come il nostro. Ci auguriamo che questa iniziativa possa crescere sempre di più ed assumere la stessa importanza di altri progetti collaborativi come Wikipedia o OpenStreetMap. Nell’attesa li ringraziamo sinceramente.
Metereologia
“Il buon marinaio si riconosce con il cattivo tempo” recita un vecchio proverbio genovese; e saper “leggere” il tempo è premessa indispensabile per una navigazione sicura. Oggi la tecnologia offre aiuti significativi in tal senso, ma la capacità di sfruttarli a pieno presuppone precise conoscenze da parte del velista. I corsi e gli incontri organizzati da Nonsolovela rappresentano occasioni di conoscenza e aggiornamento su questo tema nevralgico.
La cambusa
Ho pescato dalla barca questo bel branzino… e adesso come lo cucino? Gestire la cambusa della barca richiede una certa perizia: gli spazi e le attrezzature per cucinare non sono quelli di casa, spesso acqua e gas vanno usati con parsimonia… e intanto la ciurma affamata protesta! Nonsolovela, piacevole terreno di confonto dove scambiare esperienze e ricette, organizza anche corsi ed incontri specifici a tema enogastronomico
Noleggiare una barca
Che bello avere una barca! Ma purtroppo richiede tempo e denaro, e gli armatori rappresentano una percentuale piuttosto piccola dei velisti. Se hai conseguito la patente nautica la barca la puoi affittare, ma sarai in grado di orientarti nella giungla del “charter” velico? Riuscirai a fare il comandante? Che tipo di controlli dovrai effettuare sulle dotazioni e che responsabilità ti assumerai?. Nonsolovela ti mette a disposizione alcuni strumenti e le esperienze dei suoi soci.
Diari di bordo e racconti
Condividere esperienze è importante; non solo per chi le ascolta, che può trarne insegnamenti e spunti, ma anche per il narratore, che ha l’occasione di riviverle ed “organizzarle”. Per questo NonSoloVela stimola la condivisione dei “diari di bordo” dei soci. Qui potrai trovarne alcuni: dalla semplice narrazione di un uscita weekend con gli amici, alla regata d’altura per avvezzi marinai, talvolta corredati da immagini e video.
Abbigliamento e dotazioni personali
Come in ogni altra disciplina sportiva il velista ha a disposizione articoli tecnici che lo aiutano ad affrontare il mare, il vento e le altre avversità meteorologiche. Anche la sicurezza in mare non va sottovalutata e la tecnologia ci propone sempre nuovi ausili che rendono l’andar per mare sempre più facile e sicuro. Dopo aver trascorso migliaia di miglia in mare abbiamo imparato dai nostri successi e dai nostri errori e desideriamo condividere con te la nostra esperienza.